mafalda
(martedì 27 marzo 2012)
Categoria:
Malinconia
PICCOLI BULLI CRESCONO .....
Al nipote della mia amica , hanno rubato il telefonino .Non ci sarebbe nulla di eclatante , anche se essere derubati , è segno di una società malata , se non fosse che si tratta dell'ennesimo caso di bullismo tra ragazzini di 10/11 anni .
Il derubato in questione è un bimbo timido , educato , che dimostra ancor meno della sua età , all'uscita di scuola , è stato accerchiato e costretto a cedere l'oggetto dei desideri di questi novelli delinquenti .
La mamma ha naturalmente sporto denuncia , ma sa bene che tutto si risolverà con una piccola sospensione , forse con la restituzione del telefonino, ma resterà sicuramente il trauma e l'angoscia del suo piccolo .C’è sempre stato tra compagni il prendere in giro quello più cicciottello, quello con gli occhiali, quello più lento ma forse oggi è più facile perdere di vista il limite da non superare.Mi viene in mente la storia che ho letto di recente di un ragazzo il quale si è suicidato perchè i compagni avevano scoperto la sua omosessualità e lo avevano spubblicato su facebook. La domanda sorge spontanea direbbe il caro Lubrano di antica memoria :ma i genitori , gli insegnanti , che ruolo abbiamo nell'educazione dei nostri ragazzi, uomini di domani ? Li educhiamo alla comprensione dell’altro,al rispetto della sua
diversità in quanto essere umano ?E' difficile far rispettare le fantasie, le aspirazioni, le inclinazioni dei nostri simili ? Sarebbe bello far capire che possiamo essere una ricchezza uno per l'altro in positivo e negativo e che ciascuno ha il diritto alla propria libertà . In molti casi i figli vivono parcheggiati davanti alla televisione prima al pc poi…troviamo , anzi , cerchiamo l'occasione per parlare con loro ,forse oltre al nostro esempio hanno bisogno del nostro dialogare con loro .